Venerdì 9 giugno presso la nostra palestra si terrà un aperitivo solidale per la Cooperativa Retaj in Palestina. Pubblichiamo di seguito qualche informazione su questa esperienza, ennesima testimonianza delle brutalità a cui è sottoposto il popolo palestinese.
—
👩🌾 La Cooperativa agricola Retaj, fondata nel 2019 e formata da un gruppo di allevatrici e allevatori (12 donne e 3 uomini), si trova nel villaggio di Douma, nel governatorato di Nablus, in Palestina.
⛓ La maggior parte dei terreni di Douma sono aree agricole e di pascolo, ma si trovano nelle cosiddette aree “C”. Per questo motivo, il villaggio è stato sottoposto a continui attacchi da parte dell’occupazione e dei suoi coloni. Parti del territorio sono state dichiarate aree militari e sono state private delle sorgenti d’acqua.
🐮 Grazie agli sforzi di tutti i suoi membri, la cooperativa ha acquistato sette mucche di cui le donne si sono prese cura per produrre latte, formaggio, yogurt e altri prodotti caseari nell’unità di produzione che hanno creato. Inoltre, mettendo insieme i loro risparmi personali, sono riuscite a costruire un capannone per il ricovero delle mucche.
🏚 All’inizio del 2023, le forze di occupazione hanno demolito il capannone senza preavviso e senza nemmeno permettere di trasportare al sicuro le mucche, due delle quali sono morte.
✌️ Questo è solo un esempio di quanto sia complesso portare avanti un’attività agricola nei territori palestinesi. Lavorare, coltivare, allevare il bestiame, diventano atti di Resistenza quotidiana.
🤝 Con questo evento vogliamo dare un piccolo contributo alla Cooperativa Retaj, sostenendo la ricostruzione delle stalle e un loro nuovo progetto di produzione del miele.
—








