Continuano i lavori e le migliorie verso l’evento “Costruiamo il Parco Pubblico per lo Sport”.
Stamattina, fra le atre cose, abbiamo appeso dei cartelli che raccontano la storia della nostra polisportiva, dall’occupazione a oggi.
Abbiamo pensato che, fra le tantissime persone che attraversano questi spazi ogni giorno, ce ne fossero diverse che non conoscono il percorso che ci ha portato fin qui.
È importante per noi far conoscere questa lotta e gli ideali che la animano.
– – –
-Conosci la storia di questo posto?
-È di proprietà della Provincia di Pisa, che lo ha abbandonato al degrado per molti anni, col rischio di trasformarlo nell’ennesima speculazione edilizia.
-Nel 2012 lo abbiamo occupato, ripulito e sistemato. Lo abbiamo restituito alla città, promuovendo lo sport gratuito e popolare, resistendo ai tentativi di sgombero.
-Nel 2018 abbiamo costituito un’associazione e finalmente abbiamo ottenuto l’assegnazione formale degli impianti sportivi.
-Nel 2020 anche la Provincia, con una mozione, ha accettato il nostro progetto, quello di trasformare l’area nel primo Parco Pubblico per lo Sport di Pisa. Adesso bisogna spingere le istituzioni a passare dalle parole ai fatti.
E TU? COSA PUOI FARE?
-Questo spazio è gestito in maniera completamente volontaria, senza scopo di lucro, per questo ogni aiuto è benvenuto!
-Ti chiediamo prima di tutto di rispettare lo spazio, usando correttamente le strutture e le attrezzature e lasciando pulito.
-È importante venire incontro anche alle esigenze del vicinato, per esempio evitando schiamazzi, soprattutto la sera.
-Se vuoi partecipare alle nostre attività o hai iniziative da proporre, puoi passare all’assemblea che si tiene il mercoledì sera.
-Seguici sui social, diffondi i nostri eventi e partecipa!