Sabato si è tenuto il Primo Incontro del percorso di progettazione collettiva del futuro Parco Pubblico per lo Sport. Questa iniziativa era stata preceduta dalla somministrazione di un Questionario, e proprio da quanto emerso dall’indagine è cominciata la discussione.

Ci preme restituire quanto emerso dal Questionario e dal Primo Incontro, poiché queste sono le fondamenta su cui si svilupperanno le prossime giornate di progettazione collettiva (presto comunicheremo la data del Secondo Incontro).

Al Questionario hanno risposto più di 250 persone, la maggior parte utilizzando la piattaforma online, altre (25) riconsegnandolo in forma cartacea presso la palestra popolare.

La partecipazione ha coinvolto diverse fasce di età, anche se una grossa parte (più della metà) è costituita da persone fra i 25 e i 40 anni.

A partecipare sono stati soprattutto gli abitanti dei quartieri Pratale e Fontina (26 percento) e di altri quartieri vicini (50 percento).

Interessante come abbiano partecipato anche persone (circa un quarto) che non frequentano gli impianti della Fontina.

Il questionario chiedeva preferenze riguardo all’area verde, agli aspetti sportivi del parco e altri consigli generali.

Per quanto riguarda l’area verde, sono emerse soprattutto le necessità di maggior ombra con alberi e siepi, fontanelle, panchine e tavoli e cestini per la spazzatura.

Le infrastrutture sportive hanno riscosso tutte grande interesse. Soprattutto è emersa la necessità di ripristinare e migliorare quelle già presenti (pista di atletica, campetti) e aggiungerne altre (percorso vita, ping pong, crossfit).

La cosa più interessante sono le altre proposte emerse, veramente troppe per elencarle tutte (skatepark, palco eventi , spazio riparato per riunioni e associazioni, spazio studio, area cani, piste per bici, orti sociali, migliorare gli spazi interni…)

Una partecipazione ampia, importante e costruttiva, da cui ripartire per portare avanti il nostro percorso.

Primo Incontro “Progettiamo il Parco Pubblico per lo Sport” – 8 ottobre 2022

.